Il cliente

Azienda nata nel 1888, produce e imbottiglia bevande gassate è presente con 5 stabilimenti in Italia. Ha 440 dipendenti, 22 linee di produzione e produce attualmente 1 miliardo di litri di bevande.

 

L’analisi

Forniamo una panoramica dettagliata sul sistema energetico sostenibile per edifici o industrie per rendere il nostro cliente libero di scegliere il miglior investimento.

L’analisi energetica evidenzia le possibili aree di intervento e sulla base delle misurazioni dei consumi elettrici vengono definite le priorità di investimento.

 

L’intervento

  • Efficientamento rete aria compressa
  • Sostituzione pompe emungimento
  • Installazione Inverter su pompe
  • Sostituzione motori elettrici
  • Potenziato il recupero di calore di acqua calda dal generatore

 

I risultati

Sociali

Al termine dell’analisi l’azienda ha posto in essere un percorso pluriennale di affiancamento dell’unità di Energy Managment con Cremonesi Consulenze per monitorare i consumi e portare costanti modifiche al fine di raggiungere una sempre maggior efficienza energetica e gestione ottimale dell’energia.

Ambientali

L’attività ha portato alla realizzazione e gestione di un progetto di richiesta Titoli di Efficienza Energetica per un totale di oltre: 1400 TEE per i prossimi 10 anni pari ad un risparmio di: 14000 Tonnellate Equivalenti di Petrolio.

Economici

Risparmio economico: 10% pari a 540.000 €

Pay Back dai 6 mesi ai 4 anni a seconda dell’intervento

 

foto-reaparto-produttivo-spumador

About the Author