Il cliente

Società con una trentennale esperienza nella produzione di funghi coltivati. Da dieci anni, alla produzione di funghi, si affianca la produzione di insalate. L’azienda si estende su una superficie di 40.000 mq. di cui 10.000 mq. c.a. coperti da serre. I funghi sono disponibili da settembre a maggio mentre le insalate sono disponibili tutto l’anno.

 

L’analisi

Il servizio fornito ha riguardato la progettazione e la direzione lavori della centrale termica funzionante con fonti rinnovabili, le pratiche antincendio e la predisposizione del progetto per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

 

L’intervento

  • Caldaia a cippato di 850kW
  • Progettazione silo per cippato
  • Installazione accumulo di calore 30.000 L
  • 4000 metri di tubazioni sospese
  • progetto per TEE

 

I risultati

Sociali

La maggior produttività ha spinto la leva occupazionale a beneficio del territorio e di una maggior stabilità aziendale che in futuro potrà valutare attività di monitoraggio del nuovo impianto.

Ambientali

Il progetto ha permesso all’azienda di utilizzare solo fonti rinnovabili per il suo fabbisogno termico abbattendo del 100% le emissioni di CO2. Con la presentazione di TEE l’azienda riceverà in 5 anni 10.000 Titoli di Efficienza Energetica.

Economici

La realizzazione dell’impianto di riscaldamento progettato ad hoc ha permesso all’azienda di estendere la produzione anche nel periodo invernale aumentando cosi la sua produttività e i ricavi.

serra mancon

About the Author