Il cliente

Comune della provincia di Verona di oltre 3000 abitanti situato in Lessinia, un’area collinare e montuosa a nord di Verona delimitata dalla Val d’Adige, dalla Val di Ronchi e dalla Val di Chiampo, L’economia odierna del comune, è ben differenziata basandosi principalmente sul turismo, sia estivo che invernale, sull’allevamento di bovini da latte e sull’artigianato.

 

L’analisi

Redigere il PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile al fine di aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nel territorio.
Il PAES è strutturato per dare al comune gli strumenti per scegliere una politica energetica e sostenibile e un cronoprogramma degli interventi con i relativi costi e ritorni in termini economici e ambientali.

 

L’intervento

  • Messa in efficienza degli edifici comunali attraverso interventi mirati.
  • Ammodernamento illuminazione pubblica
  • Impianto fotovoltaico per trasporto pubblico elettrico
  • Interventi indiretti e di sensibilizzazione sul residenziale e sui trasporti
  • Piste ciclabili

 

I risultati

Sociali

La presentazione del PAES è avvenuta durante un Consiglio Comunale aperto ai cittadini per informarli e sensibilizzarli sulle tematiche ambientali ed energetiche. Successivamente è stato aperto uno sportello energia e le azioni di sensibilizzazione previste dal documento sono in atto.

Ambientali

A regime, ed entro il 2020, gli interventi proposti porteranno il comune ad una diminuzione delle emissioni di CO2 del 26% ovvero una riduzione di 7847 Ton di CO2 raggiungendo e superando le richieste dell’Unione Europea.

Economici

Gli interventi proposti nel Piano hanno dei tempi di rientro in media di 4 anni e permettono al comune di risparmiare oltre 300.000 € l’anno in energia a regime.

paes

About the Author