Il cliente

Comune della provincia di Verona situato in Valpolicella, un territorio fedele alle sue tradizionali vocazioni economiche: un’agricoltura specializzata (frutta, specie uva e ciliegie), una pregiata produzione vinicola orientata anche all’export, l’allevamento e i suoi prodotti tipici (salumi, formaggio Monte Veronese), l’estrazione e l’esportazione della caratteristica pietra di Prun.

 

L’analisi

Per il comune abbiamo fornito il servizio di monitoraggio delle emissioni di CO2 per il loro principale evento sul vino. Il servizio è strutturato su 3 anni e prevede la consulenza e l’affiancamento per la certificazione ISO 20121:2013. Il servizio ha riguardato inoltre un’indagine sulle cantine vitivinicole partecipanti al Palio per stabilire, secondo un protocollo, la cantina più attenta all’ambiente ed al territorio.

 

L’intervento

  • Misurazione CO2
  • Questionario sostenibile
  • Cantina Green Award
  • Compensazione CO2 emessa
  • Attività convegnistica per cantine e cittadinanza
  • Supporto alla comunicazione green

 

I risultati

Sociali

Durante il Palio è stata premiata la cantina più attenta all’ambiente e all’utilizzo di energia con il Green Cantina Award, coinvolgendo la cittadinanza e i visitatori della manifestazione. La cittadinanza è stata poi coinvolta nella partecipazione ad incontri tematici sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità.

Ambientali

L’intero evento ha prodotto circa  100 Ton di CO2  che sono state compensate con la piantumazione di  100 piante  nel comune stesso per il totale azzeramento delle emissioni di CO2

Economici

L’amministrazione comunale è stata la prima ad aderire a questo percorso, l’attenzione a questi temi è da sempre punto centrale per un territorio votato alla viticoltura. Sono state attuate politiche per incentivare un rispetto del territorio da parte delle cantine vitivinicole.

 

negrar

About the Author