Il cliente

Il festival è una manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, che vede uniti sotto il segno della sostenibilità musica, arte, sport e installazioni. Nato nel 2006 con l’obiettivo di dare alla città di Verona un contenitore culturale di alto profilo ad accesso gratuito. E’ il primo festival musicale, dove la sostenibilità è inserita nella sua organizzazione seguendo le macro aree: Sociale, Ambientale ed Economica (People, Planet, Profit)

 

L’analisi

La progettazione e la realizzazione del festival hanno seguito la norma ISO 20121:2013 per la gestione di eventi sostenibili. La nostra collaborazione è iniziata dalla quinta edizione del festival e ci vede coinvolti fin dalle prime fasi di progettazione dell’evento per la realizzazione dei contenuti, del manuale e del report di sostenibilità che riassume tutte le attività sostenibili poste in essere prima durante e dopo l’evento.

 

L’intervento

  • Individuazione degli impegni
  • Realizzazione dei contenuti sostenibili
  • Manuale ISO 20121:2013 e Report di Sostenibilità
  • Analisi dei possibili miglioramenti per gli impegni presi su: Cambiamenti Climatici, Rifiuti, Trasporti, Partecipazione,Comportamenti.
  • Report di Sostenibilità

 

I risultati

Sociali

Durante il festival sono state eliminate tute le barriere architettoniche; la sede è raggiungibile con mezzi pubblici o in bicicletta. Durante l’evento sono stati proiettati video sugli impegni presi e messaggi per ispirare cambiamenti duraturi. Gli artisti che si esibiscono, sono tutti in linea con i valori e gli impegni del festival.

Ambientali

Rispetto agli impegni presi i risultati sono stati:

- utilizzo del 100% di energia rinnovabile e riduzione di Nox e CO2

- solo 93 kg di rifiuti, per l’intero festival e nulla è rimasto a terra dopo il festival

- valorizzazione di un luogo storico

- limitato impatto acustico nella sezione dance

Economici

Rispetto agli impegni presi i risultati sono stati:

- riduzione dei consumi

- minori costi di smaltimento

- riduzione del traffico stradale

- logistica più efficiente

- forniture o partnership a costo zero o limitato

l’evento è stato gratuito per tutti i partecipanti.

About the Author